Festival della fotografia dedicato a Luigi Russo

Monopoli
dal 7 luglio 2017 al 23 luglio 2017 alle ore 09:56

Apre oggi a Palazzo Palmieri a cura del Fotoclub Sguardi Oltre. Fino al 23

Indirizzo Largo Palmieri

Festival della fotografia dedicato a Luigi Russo
n.c. © n.c.

Sarà inaugurata oggi la quarta edizione di Monopoli Fotografia, il festival è organizzato dal Fotoclub Sguardi Oltre.

L’edizione 2017 vuole essere un tributo culturale e fotografico per uno dei figli monopolitani più illustri, l’onorevole Luigi Russo, nel 25mo anno dalla sua scomparsa.

Taglio del nastro alle 19 a Palazzo Palmieri, alla presenza di Domenico Cofano (già docente all’Università degli Studi di Foggia), di Nicola Loviento e Tiziana Rizzi (Rappresentanti Fiaf), Marilù Napoletano (Asp Romanelli), Giorgio Spada (delegato comunale alle Politiche giovanili e Cultura) e Vito Saponara (nipote di Luigi Russo).

Il Fotoclub Sguardi Oltre – sfruttando la fotografia sia come mezzo di comunicazione che come mezzo di socializzazione – vuole riaccendere i riflettori sulla figura del politico, invitando l’intera comunità a riscoprirne l’immenso lascito culturale. In questo orizzonte, l’associazione ha deciso di collaborare con gli studenti delle scuole superiori di Monopoli per dare un volto nuovo ad una figura di un passato non ancora remoto.

La manifestazione sarà divisa in due momenti, una prima fase, quella estiva, fatta di incontri culturali come quello con Cofano e Saponara (oggi alle 19) e Antonio Fanizzi (il 14 luglio ore 19), che introdurranno la poliedrica figura di Russo a Palazzo Palmieri, il cui agrumeto – recentemente restituito alla comunità – farà da sfondo ai dibattiti. In contemporanea saranno presentati i progetti fotografici realizzati dai soci del fotoclub, progetti esposti insieme ai documenti originali.

La seconda fase, a novembre, vedrà coinvolti gli istituti superiori di Monopoli, che si adopereranno in diverse riflessioni e digressioni su Russo durante incontri pubblici con l’intervento di Giacomo Lanzillotta, della Pinacoteca Metropolitana Corrado Giaquinto di Bari, nei locali del Castello Carlo V.

Luigi Russo
Luigi Russo ha rappresentato un cardine per la vita sociale e culturale della nostra regione, cambiandone il volto e conferendole un respiro culturale dagli orizzonti nazionali.

Nato a Monopoli nel 1904, dopo aver insegnato materie letterarie a Conversano, Taranto e Bari, è stato senatore dal 1948 al 1976 e per molti anni presidente della Commissione della Pubblica istruzione del Senato.

È stato un colto e raffinato pittore – fra i protagonisti del rinnovamento artistico della Puglia – e fervido e appassionato indagatore della storia della cultura regionale: il 25esimo anno dalla sua scomparsa diventa così una grande occasione di riflessione per l’intera comunità cittadina, una possibilità per conoscere meglio la vasta produzione artistica di un autore che ha spaziato dalla letteratura, alla musica passando per la pittura.

Il Fotoclub Sguardi Oltre
È un’associazione culturale nata 13 anni fa a Monopoli con la finalità di promuovere la fotografia in tutte le sue espressioni, sia come mezzo di comunicazione che come mezzo di socializzazione. Finalità chiaramente espresse anche dalla stessa Federazione nazionale delle associazioni fotografiche (Fiaf) cui il club è iscritto e che patrocinerà l’intera manifestazione a livello nazionale.

Informazioni
Per saperne di più visitare la pagina https://www.facebook.com/fotoclubsguardioltre, oppure www.sguardioltre.com. Mail all'indirizzo info@sguardioltre.com o chiamare il numero 366 1809057.

La mostra sarà visitabile sino al 23 luglio. Orari: 10-12 e 17.30-21.30.

Al cinemaVedi tutti