Tradizioni

La Festa di Santa Chiara d'Assisi

Oggi e domani al Capitolo

Attualità
Monopoli giovedì 10 agosto 2017
di La Redazione
La chiesa di Santa Chiara d'Assisi a Capitolo
La chiesa di Santa Chiara d'Assisi a Capitolo © n.c.

Si terrà oggi e domani al Capitolo la prima edizione della Festa di Santa Chiara d'Assisi.

I festeggiamenti sono a cura del comitato presieduto da padre Miki Mangialardi, parroco della parrocchia della Santissima Trinità in San Francesco da Paola, cui è affidata la chiesetta consacrata a Santa Chiara d’Assisi, protettrice della televisione e della comunicazione, situata nella strada privata del camping di Lido Millennium.

«L’organizzazione - spiega il comitato - è stata possibile grazie al contributo economico del Comune di Monopoli. Lo scopo della festa è riportare vivacità al Capitolo, una terra caduta nel dimenticatoio negli ultimi anni, e promuovere alla cittadinanza di Monopoli la presenza di un luogo di preghiera nella contrada, utile anche ai turisti e ai villeggianti che si spostano d’estate al Capitolo per trascorrere le proprie ferie».

Nella serata di ieri una tavola rotonda ha discusso del ruolo della tv per comunicare la speranza nel nostro tempo.

Domani 11 agosto alle 20, terminata la celebrazione eucaristica, in programma la solenne processione con la statua di Santa Chiara d’Assisi, icona pellegrina che giungerà dal monastero delle suore Clarisse di Santa Chiara di Mola di Bari, per la via principale del Capitolo fino al parcheggio antistante il ristorante La Risacca. Da qui, si rientrerà in chiesa seguendo lo stesso tragitto dell’andata. La Banda del Giubileo 2000 , come in ogni festa religiosa di paese, accompagnerà la processione eseguendo alcune marce sinfoniche e rallegrando la contrada Capitolo.

Il programma civile prevede, oggi e domani, due spettacoli. La prima serata è stata affidata a Maria Teresa Carrieri, che presenterà le esibizioni di ballo della scuola Havana Loca, i brani di pizzica e tammuriata del giovanissimo gruppo folk Non abbandoniamo le tradizioni, con intervalli di glamour grazie alla sfilata di abiti da sera di Michaela Boutique e quelli da sposa dell’atelier di Isa Delì. La seconda serata è stata, invece, affidata alla voce di Mavì in concerto. Lo stesso farà da mattatore e presenterà le esibizioni di ballo della scuola Aguanueva. Le canzoni di Mavì saranno accompagnate dalle coreografie dell’etoile Giuseppe Russo al quale va un ringraziamento sentito per la realizzazione della scenografia.

Il 10 e 11 agosto sarà anche la volta della prima Sagra del panzerotto, frittelle e anguria sotto le stelle di San Lorenzo e Santa Chiara d’Assisi. È stata allestita una postazione con due telescopi, a cura dell’Associazione per la divulgazione e l’informazione astronomica (Adia) di Polignano a Mare, che metterà a disposizione gli strumenti e alcuni esperti che insegneranno a scrutare il cielo blu.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette