Un volano per lo sviluppo

Gal Terra dei Trulli e del Barsento, dalla Regione 5,2 milioni

Dal bando pubblico per la selezione delle proposte di sviluppo locale di gruppi di azione locale

Attualità
Monopoli venerdì 15 settembre 2017
di La Redazione
Gal Terra dei Trulli e del Barsento, dalla Regione 5,2 milioni
Gal Terra dei Trulli e del Barsento, dalla Regione 5,2 milioni © n.c.

Il Gruppo di azione locale “Terra dei Trulli e del Barsento” beneficerà di un finanziamento di 5,2 milioni di euro.

È quanto deciso con determina dirigenziale n. 178 del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo rurale e Ambientale della Regione Puglia (Autorità di Gestione Psr Puglia 2014/2020) con la quale è stata approvata la graduatoria delle strategie di sviluppo locale dei Gal.

«Si completa il proficuo ingresso nel Gal con la pubblicazione della graduatoria e la definizione delle relative quote economiche a disposizione dei settori Agricoltura e Pesca della nostra città», afferma l’assessore comunale allo Sviluppo economico, Giuseppe Campanelli.

«Monopoli è riuscita ad entrare nei gruppi di azione locale per la prima volta nella sua storia, avendo scontato ad ogni bando la mancata partecipazione ai precedenti come motivo di esclusione. Una forte azione politica di questa amministrazione, coadiuvata dalla consulenza del presidente del Gac Pierantonio Munno e del presidente Gal Stefano Genco, ha consentito l'ammissione al Gal “Terra dei Trulli e del Barsento” e la conseguente ricaduta economica su settori strategici della nostra città come quelli della Pesca e dell'Agricoltura», prosegue il vicesindaco.

«Infine, ricordo anche che essendo Monopoli l'unico degli otto comuni ad avere una flotta di pescherecci e l'unico comune costiero, il beneficio della parte di risorse riservate alla pesca ricadrà interamente sulla nostra città. Sarà importante anche la quota destinata al settore agricolo. La soddisfazione è davvero tanta per aver condotto la nostra città nell'alveo di questi importanti finanziamenti comunitari», conclude Campanelli.

Oltre a Monopoli, del Gal “Terra dei Trulli e del Barsento” fanno parte i comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Gioia del Colle, Noci, Putignano, Sammichele di Bari e Turi.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette