In agenda

L'attualità del latino

Due incontri al Polo liceale Galileo Galilei

Attualità
Monopoli martedì 13 febbraio 2018
di La Redazione
L'Università degli Studi di Bari
L'Università degli Studi di Bari © n.c.

Anche quest’anno il Polo liceale Galileo Galilei, nell’ambito del Certamen Latinum Monopolitanum, giunto alla sua IX edizione, organizza due occasioni di confronto. Temi e motivi, legati alla letteratura classica e al mondo latino in particolare, si prestano altresì ad una riflessione culturale più ampiamente condivisibile.

Progettati in particolare per i docenti e gli alunni di tutti gli indirizzi del Polo liceale (quindi non solo quelli che parteciperanno attivamente al Certamen), gli incontri sono rivolti anche ad un pubblico più largo, al di fuori dell'istituto, a chiunque voglia riflettere sulle problematiche che saranno proposte attraverso la lente del passato per curiosità, interesse o passione.

Giovedì 15 febbraio Paolo Fedeli, docente emerito di Lingua e Letteratura latina all’Università degli Studi di Bari e accademico nazionale dei Lincei, interverrà sul tema Dei, uomini e fato nell’Eneide virgiliana.

Giovedì 22 febbraio Mario Lentano, docente di Lingua e Letteratura latina all’Università degli Studi di Siena, presenterà Nel nome del padre. Rapporti e conflitti nella famiglia romana.

Gli incontri si terranno nell’Auditorium del polivalente liceale alle 18.

Lascia il tuo commento
commenti