Un volano per lo sviluppo

Turismo, la Puglia punta sui matrimoni

La Regione impegnata a Monte Carlo, Mosca e Cernobbio

Attualità
Monopoli lunedì 12 marzo 2018
di La Redazione
Turismo, la Puglia punta sui matrimoni
Turismo, la Puglia punta sui matrimoni © n.c.

Novità nel calendario Fiere scaturito dal Piano strategico Puglia 365. Si tratta dell’evento Amour Europe, che si tiene a Monte Carlo (Principato di Monaco) proprio in questi giorni (dall’11 al 14 marzo). La Puglia, che punta ormai con decisione al settore dei matrimoni, partecipa per la prima volta.

Amour Europe, alla sua seconda edizione, consente di avere contatti con circa 150 operatori tra i migliori compratori di viaggi romantici di tutta Europa e Medio Oriente. All'evento internazionale gli operatori pugliesi hanno l’opportunità di accreditare le proprie aziende nel mercato.

Si tratta di un mercato che genera indiscussi vantaggi economici per il livello di spesa sul territorio. Secondo il Centro studi turistici di Arco la spesa media per evento è pari a 54.516 euro con una spesa complessiva in Italia di 440,8 milioni di euro. Un mercato ghiotto per la Puglia, che ha tutte le carte in regola per sviluppare il settore.

Negli ultimi tempi sono stati sempre più numerosi i matrimoni vip a dare ulteriore spinta al mercato: da quello celebrato fra l’attrice Jessica Biel e il cantante Justin Timberlake nel 2012, passando per quello tra gli indiani Ritika Agawarl e Rohan Metha nel settembre 2014, fino alla sfarzosa cerimonia organizzata a Monopoli a fine agosto 2017 dagli ereditieri americani Eliot Sutton e Renée Cohen.

«La Puglia sta diventando una delle destinazioni wedding più ambite da parte di sposi stranieri e non solo. Negli ultimi anni è sempre più gettonata nella scelta da parte di vip stranieri per realizzare le loro nozze esclusive. Le potenzialità sono elevate in un mercato che in Italia per i matrimoni di coppie straniere ha generato 380 milioni di euro di fatturato per circa 7.000 eventi nel 2015 con una ricaduta di circa 334mila arrivi e oltre 1,1 milioni di presenze» commenta l’assessore regionale all’Industria turistica e culturale, Loredana Capone.

Ancora oggi a Mosca la Puglia partecipa all’Italian workshop edizione speciale Mitt, organizzato da Comitel&Partners. La borsa mercato leader per la promozione e la commercializzazione del prodotto turistico italiano all’estero si svolge oggi 12 marzo (il giorno prima dell’inizio della Mitt) ner centralissimo Moscow Mariott Grand Hotel e vedrà la partecipazione dei principali operatori e agenti di viaggio russi interessati al mercato italiano.

La Puglia, infine, parteciperà al Travelux 2018, che si terrà a Cernobbio, dal 15 al 18 marzo. L’evento, alla sua seconda edizione, propone attività di rete tra i migliori operatori di viaggi del lusso di tutta Europa, Nord Africa e Medio Oriente.

Lascia il tuo commento
commenti