Rifiuti, le foto dei lettori

Cassonetti pieni e sporchi in via Vittorio Veneto

Un’altra segnalazione di un nostro lettore in merito alle condizioni di alcuni cassonetti in una zona densamente abitata

Attualità
Monopoli martedì 10 luglio 2018
di Ruben Rotundo
Cassonetti in via Vittorio Veneto angolo via Flaminio Valente
Cassonetti in via Vittorio Veneto angolo via Flaminio Valente © n.d.

Continuano le proteste dei cittadini in merito alla raccolta differenziata. Un nostro lettore ci ha inviato una foto relativa ai cassonetti in via Vittorio Veneto angolo via Flaminio Valente. Come si può notare, i cassonetti sono pieni di spazzatura, mentre una parte dei rifiuti è stata riposta tra il marciapiede, i cassonetti e la strada.

La zona è abbastanza centrale, a due passi dalla piazza Vittorio Emanuele, vicina al Conservatorio ed alla Stazione. A pochi metri c’è anche un pub, un bar, una pasticceria, qualche esercizio commerciale, una banca, una farmacia, un’erboristeria e tantissimi condomini, anche molto grandi. Ci sono anche due fabbricati abbandonati. Davanti ai cassonetti c'è una fermata dell'autobus della Linea Sud Est. Nei pressi c’è anche la rinnovata piazza Falcone Borsellino e Gli Agenti della Scorta. È anche un’arteria stradale molto trafficata perché fondamentale per raggiungere il centro e la zona Sud della città.

C’è da chiedersi come possono solo tre miseri cassonetti raccogliere i rifiuti di un’area così densamente frequentata e quando e come partirà la raccolta porta a porta, considerato il fatto che gli spazi interni ed esterni di questi edifici sono davvero esigui?

I rifiuti hanno reso quell’angolo di strada estremamente sporco e maleodorante; il vicino marciapiede, poi, è regolarmente bersagliato dagli escrementi di colombi e piccioni, tanto da rendere quel percorso quasi impraticabile. In passato, risiedevano molti gatti; ogni tanto, si vedevano transitare anche topi durante la sera.

Una situazione molto grave che mette a serio rischio la salubrità dell’intera area. Chi può, deve intervenire immediatamente.

Lascia il tuo commento
commenti