Ennesima modifica della circolazione stradale e dei parcheggi

Nuova regolamentazione della Banchina Solfatara

L'area è stata divisa in due parti: una per i residenti Ztl e l’altra per gli operatori portuali

Attualità
Monopoli mercoledì 11 luglio 2018
di La Redazione
Prospetto regolamentazione circolazione e sosta Banchina Solfatara
Prospetto regolamentazione circolazione e sosta Banchina Solfatara © n.c.

Da qualche giorno, è attiva la nuova regolamentazione dei parcheggi sulla Banchina Solfatara in seguito alla gestione coordinata dell'area tra il Comune di Monopoli e l'Autorità Portuale al Comune di Monopoli per il tramite dell’Ufficio Circondariale Marittimo-Capitaneria di Porto.

L’area è stata suddivisa in due parti: la prima per i residenti del centro storico autorizzati a transitare nella Zona a Traffico Limitato (Ztl); la seconda, delimitata da una sbarra, riservata agli operatori portuali.

In questo modo il traffico intorno all’area dovrebbe essere meglio regolarizzato, ma questa regolamentazione non risolve ne la penuria cronica di parcheggi in città e ne le cattive abitudini di molti cittadini che utilizzano l’area portuale in maniera errata.

Lungo il bordo del molo, per esempio, non è possibile parcheggiare sia per una questione di sicurezza e sia per non intralciare il lavoro dei pescherecci. Ma invece si parcheggia, a volte in modo anche selvaggio.

Inoltre, sempre lungo il bordo sono state posizionate qualche anno fa alcune panchine per permettere ai cittadini di riposarsi durante la passeggiata sul mare. Ora, tra veicoli in transito ed i parcheggi selvaggi, le panchine sono poco frequentate perché l’aria che si respira è poco salutare.

Poi, il verde realizzato in quella zona, serve a ben poco. Non purifica l’aria a sufficienza, non dà abbastanza ombra nelle calde giornate estive ed invece di assomigliare al salottino buono della città, sembra spesso una zona disastrata, realizzata senza criterio, sciatta. È la stessa area che, addobbata a festa, ha ospitato 700 ricchi provenienti da tutto il mondo con i loro yacht.

La Banchina Solfatara è un luogo importante per la città, è una parte fondamentale della vita cittadina, soprattutto con la bella stagione, punto di riferimento per ogni turista. Perché non trattarla come merita?

Lascia il tuo commento
commenti