Il 19 ed il 20 maggio 2018 nella Biblioteca civica di Monopoli "Prospero Rendella"

1º Festival MIM, Monopoli Identità Mediterranea

Musica, storia, arte, cinema, giornalismo, poesia

Cultura
Monopoli domenica 13 maggio 2018
di La Redazione
Il progetto della Biblioteca Rendella
Il progetto della Biblioteca Rendella © n.c.

M.I.M. 2018 Monopoli Identità Mediterranea. Un Mare chiuso per una Civiltà aperta, da un'idea del giornalista pubblicista Mario Valentino, coordinamento della dott.ssa Ilaria L'Abbate, organizzato dall'associazione A.B.O. è in programma a Monopoli sabato 19 e domenica 20 maggio dalle ore 18.00 alle 22.00 presso il chiostro e la sala Eventi della biblioteca civica di Monopoli Prospero Rendella.

Nel corso delle due serate, si terranno incontri, dialoghi interculturali, letture, momenti musicali, cinema, filmati, novità editoriali, riflessioni sui temi della legalità, dell'archeologia, dell'arte e sulle origini di Monopoli. Prestigiosi gli ospiti che interverranno a testimoniare il chiasmo della civiltà che il "mare nostrum" rappresenta e che vede Monopoli con la sua storia e la spiccata vocazione turistica protagonista in chiave moderna. Partner della prima edizione di M.I.M. il Comune di Monopoli, il Museo Archeologico Nazionale di Egnazia, il Conservatorio di Musica "Nino Rota" di Monopoli, l'Accademia di Belle Arti di Bari, il liceo artistico "Luigi Russo" e il polo liceale "Galileo Galilei" di Monopoli.

Tra gli ospiti: Caterina Chinnici, Patrizia Rautiis, Nabil Bey Salameh, Enzo Quarto, Nico Cirasola, Miranda Carrieri, Angela Ciancio, Rosita Ferrato, Attilio Troiano jazz trio, il duo Giacomo Desiante e Anna Dibattista, Mike Zonno, la dirigenza e staff tecnico del Monopoli Calcio.

Il premio "Mercurio" è opera del maestro Donatello Grassi.

Lascia il tuo commento
commenti