Palazzo di Città

Monopoli in quadro di Mirò

Il castello ospiterà una mostra di oltre 100 opere del celebre pittore. Il Comune stanzia 15mila euro per l’impianto di videosorveglianza

Politica
Monopoli domenica 14 gennaio 2018
di La Redazione
Il Castello Carlo V
Il Castello Carlo V © n.c.

Nella seduta del 12 gennaio 2018 la giunta comunale di Monopoli, guidata dal sindaco Emilio Romani, ha approvato una serie di eventi culturali. Questo il dettaglio dei provvedimenti.

Mostra Mirò
L’esecutivo ha espresso indirizzo per l’organizzazione di una mostra di almeno 100 opere grafiche dell’artista Joan Miró, da tenersi nel periodo compreso fra marzo e luglio al Castello Carlo V. Spetterà al soggetto proprietario delle opere grafiche da esporre l’organizzazione completa della mostra; l’allestimento e il disallestimento, l’assicurazione e il trasporto; l’ideazione e la realizzazione di un adeguato piano di comunicazione e promozione, anche sui mezzi di comunicazione online e social, che consenta una ampia diffusione e conoscenza dell’iniziativa; la gestione completa di tutte le attività connaturate con la mostra stessa quali servizi al pubblico di biglietteria, libreria, visite guidate, visite didattiche, etc; la produzione del catalogo della mostra nonché di quanto altro necessario per una piena divulgazione del patrimonio artistico in esposizione; e l’incasso di tutti i proventi derivanti dalla mostra (biglietti, vendita di cataloghi, didattica, organizzazione di visite guidate, etc) con la condizione che, coperti i costi di produzione della mostra, si provvederà alla retrocessione al Comune di Monopoli del 50% della somma eccedente.

Infine, si è deliberato di garantire l’utilizzo gratuito del Castello (con le relative utenze) per l’intera durata della mostra, un beneficio economico a titolo di compartecipazione pari a 30.000 euro e di stanziare la cifra massima di 15.000 euro per l’impianto di videosorveglianza.

Sudestival
Nel riconoscere nel Festival del Cinema di Monopoli “Sudestival, il festival lungo un inverno – Premio Faro d’argento” tutte le caratteristiche per il raggiungimento dell’obiettivo di destagionalizzazione e qualificazione dei flussi turistici, la giunta comunale ha approvato il progetto concedendo un contributo economico di 12.000 euro. È stato autorizzato in favore dell’Associazione Sguardi l’utilizzo gratuito della Biblioteca Civica Rendella per i giorni 27 gennaio, 3,10, 17, 24 febbraio e 3 e 10 marzo dalle 18 alle 20 per la realizzazione della Sezione “Gli incontri del Sudestival” e del Cinema Auditorium Radar per il giorno 17 marzo, per la realizzazione della serata conclusiva della manifestazione con la premiazione dei film vincitori.

Inoltre, è stata disposta la presentazione di una istanza di concessione di un finanziamento di 14.450 euro per l’organizzazione, nell’ambito del Festival del Cinema di Monopoli, di iniziative di ospitalità di giornalisti e opinion leader finalizzate alla conoscenza del territorio e dei suoi attrattori materiali e immateriali.

Fotosintesi
L’esecutivo ha accolto la richiesta dell’Associazione Culturale Aggregarte e ha approvato l’evento “Fotosintesi” concedendo il patrocinio gratuito e la fruizione gratuita degli spazi espositivi del Castello di Monopoli, a partire proprio dalla stessa giornata della riunione di giunta, il 12 gennaio, fino al 21 gennaio per una mostra fotografica e alcuni eventi ad essa collegati.

Lascia il tuo commento
commenti