Natura

Corso base di apicoltura biologica

Dal 18 marzo al 13 maggio a cura del Parco delle Dune Costiere

Monopoli giovedì 16 marzo 2017
di La Redazione
Corso base di apicoltura biologica © n.c.

Il Parco naturale regionale delle Dune Costiere, in collaborazione con l’azienda apistica Alveare Bianco di Ostuni, organizza un corso base teorico-pratico di apicoltura biologica rivolto a persone che intendono avvicinarsi all’affascinante mondo delle api e ad apicoltori principianti che vorrebbero perfezionare le tecniche di conduzione apistica.

Il corso ha come obiettivo quello di diffondere la cultura dell’apicoltura e dell’importanza di salvaguardare le api. Per chi già alleva le api, il corso rappresenta un’occasione di apprendere le migliori tecniche di conduzione dell’alveare e le strategie di controllo delle avversità delle api presenti e futuri.

L’attività apistica è un’attività agricola ad impatto benefico sul territorio in quanto le api sono i garanti della biodiversità, ovvero il sistema immunitario del pianeta. Anche solo per questo motivo andrebbero conosciute meglio insieme al lavoro dell’apicoltore, colui che ne garantisce la sopravvivenza. L’apicoltura, lungi dall’essere un’attività marginale, va quindi riscoperta ed incentivata in quanto rappresenta una valida attività economica per zone marginali e aree protette e un’opportunità di crescita per le masserie didattiche.

Il corso, della durata di 28 ore, è strutturato in 8 incontri, 4 teorici e 4 pratici, dal 18 marzo al 13 maggio.

Le lezioni teoriche si terranno nell’Albergabici, ex casa cantoniera sulla statale 16 all’altezza di Montalbano, mentre le lezioni pratiche si svolgeranno presso l’apiario di Alveare Bianco a Ostuni.

Maria Donnaloia è la docente e responsabile del corso.

Per informazioni e iscrizioni scrivere all’indirizzo e-mail mariadonnaloia90@gmail.com o chiamare il numero 392 8082738.

Lascia il tuo commento
Le più commentate
Le più lette