L'esposizione

La storia in un castello

Inaugurata ieri "La Puglia nei Castelli". Fino al 23 luglio in mostra abiti storici dei secoli XVII, XVIII, XIX

Monopoli sabato 15 luglio 2017
di La Redazione
IL Castello Carlo v
IL Castello Carlo v © n.c.

È stata inaugurata ieri a Monopoli, nel Castello Carlo V, la quarta edizione de La Puglia nei Castelli, la manifestazione itinerante organizzata dalla Fondazione Nikolaos per valorizzare l’arte e la cultura nei più suggestivi scenari storici pugliesi.

Novità di quest’anno, la collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Bari e con il Tommaso Lagattolla, responsabile della Cattedra di Costume per lo Spettacolo dell’Accademia, che, nella splendida fortezza cinquecentesca di Monopoli, presenta la sua esposizione di abiti storici: un excursus storico che abbraccia i secoli XVII, XVIII, XIX, fino a giungere ai primi anni del Novecento e che propone abiti di presentazione a corte, con la caratteristica sartoriale della coda.

Rielaborazioni originali su modelli storici che coniugano l’originalità con lo stile e la moda degli anni rievocati. Non repliche, dunque, per questa mostra che propone abiti realizzati con tecniche filologiche e materiali talvolta autentici, in modo da riproporre l’esatto taglio e confezione delle epoche prese in considerazione.

La mostra, allestita nella suggestiva Sala della Rivolta, è visitabile gratuitamente dal 14 al 23 luglio, dalle 10 alle 12 e dalle 19 alle 22.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette