Il big match

Cassandro ospite del Francavilla

Torna la sfida classica tra due società da sempre protagoniste della Serie C pugliese

Basket
Monopoli domenica 11 marzo 2018
di La Redazione
Action Now! in campo
Action Now! in campo © Filippo Danese

Per l’11ma giornata di ritorno del campionato di Serie C Silver di pallacanestro, torneranno a incontrarsi oggi due delle società grandi protagoniste della Serie C pugliese negli ultimi 20 anni: Monopoli e Francavilla.

Innumerevoli le sfide tra i due sodalizi sportivi, che anche a livello giovanile hanno sempre dato a vita a competizioni corrette ed interessanti, collaborando qualche anno fa (stagione 2010/2011) anche a un progetto che portò splendidi risultati in un memorabile Campionato Under 19 Eccellenza.

Nella stagione corrente le due realtà cestistiche sono state finora grandi protagoniste del massimo torneo regionale e sono entrambe in corsa per la promozione nella cadetteria. La Soavegel Francavilla ha fatto sin dall’inizio una scelta molto netta, puntando tutto sull’identità strettamente locale dei suoi atleti e dello staff tecnico. Una scelta che ha pagato in termini di orgoglio e coesione e la squadra di capitan Menzione & Co. – con un budget sicuramente più basso di molti altri avversari – si trova meritatamente al quarto posto della classifica con 32 punti. Un team che ha indubbiamente in Lillo Leo e Musci i suoi uomini di riferimento, una coppia di lunghi che fa spesso la differenza. Tuttavia coach Peppe Vozza, subentrato in corsa a Di Pasquale, ha trovato degli ottimi equilibri, dando minuti da protagonisti assoluti a tutti i suoi giocatori in rotazione, inclusi gli Under, tra i quali spicca il gioiello di casa Danilo Mazzarese, ala piccola del 1999. Angelini, Calò e Iaia sono atleti di qualità e assolutamente di categoria, che rendono l’insieme uno degli ostacoli più temibili dell’intero lotto delle partecipanti al campionato.

Coach Antonio Lezzi ne è consapevole e in settimana ha lavorato per preparare con cura la trasferta, malgrado la solita concomitanza con gli impegni dell’Under 20 Eccellenza, giunta alle battute finali. È evidente che Francavilla sarà un importante crocevia sulla strada della definizione della classifica finale della Cassandro, che è ormai virtualmente certa di chiudere in una delle tre prime posizioni la stagione regolare.

L'accesso alla palestra San Francesco, comunica la società, sarà consentito ad un numero massimo di 50 unità. «L’Action Now! Monopoli - si legge in una nota - ringrazia gli amici di Francavilla per la loro disponibilità ed esprime la massima solidarietà, dovendo purtroppo condividere il medesimo problema. Con l’importante differenza che mentre a Francavilla è già di fatto pronto il Nuovo Palasport, Monopoli dovrà ancora attendere per conoscere la soluzione al trentennale problema della carenza di un contenitore adeguato alle esigenze della sua comunità sportiva».

Il match avrà inizio alle 18 e sarà arbitrato da Claudio Campanella e Mattia Sancilio.

Lascia il tuo commento
commenti