La 19esima edizione

Francesco Patierno al Sudestival

Il regista presenterà il documentario storico "Naples ’44". Appuntamento serale con Sudestival in food dedicato al Salento

Spettacolo
Monopoli sabato 10 marzo 2018
di La Redazione
Un'immagine del documentario storico
Un'immagine del documentario storico "Naples ’44" © n.c.

Nel cartellone del sabato del Sudestival, oggi alle 18, c'è il film documentario candidato ai David di Donatello nel 2017 Naples ’44 di Francesco Patierno.

La pellicola sarà proiettata nella Biblioteca Rendella di Monopoli dove, in occasione degli Incontri del Sudestival, il regista incontrerà il pubblico insieme a Michele Suma, direttore artistico della manifestazione organizzata dall’associazione Sguardi.

Il film documentario trae spunto dal filo narrativo dell'omonimo testo di Norman Lewis, ufficiale britannico di stanza nell'Italia meridionale durante il periodo della liberazione e divenuto poi un famoso scrittore. Il regista Francesco Patierno, avvalendosi di filmati d'epoca (Istituto Luce Cinecittà, National Archives and Records Administration, Imperial War Museum, Getty Images), fa rivivere l'atmosfera di una Napoli distrutta e piegata dalla guerra.

A seguire, alle 21, nella chiesa di San Pietro e Paolo di Monopoli appuntamento con Sudestival in food. Percorso Enogastronomico nella Terra di Puglia, con l’incontro dedicato al Salento con esposizione e degustazione di prodotti agroalimentari e il laboratorio didattico “Cotture col vincotto”.

Lascia il tuo commento
commenti