Classica

L’Orchestra del Teatro Petruzzelli in concerto al Radar

Sul podio il direttore stabile Giampaolo Bisanti, solista Nikolaj Znaider (violino)

Spettacolo
Monopoli martedì 13 marzo 2018
di La Redazione
Nikolaj Znaider
Nikolaj Znaider © Lars Gundersen

L’Orchestra del Teatro Petruzzelli si esibirà domenica 18 marzo a Monopoli, in un concerto nel Teatro Radar.

Appuntamento alle 19. Dirigerà Giampaolo Bisanti, solista il violinista danese Nikolaj Znaider.

In programma Capriccio italiano, in La Maggiore op. 45 di Pëtr Il'ič Čajkovskij, Concerto in Re maggiore, per violino e orchestra op. 77 di Johannes Brahms e Sinfonia n. 9, in mi minore, op. 95, Dal nuovo mondo di Antonin Dvořák.

Il concerto, che il giorno precedente si terrà presso il Teatro Petruzzelli di Bari, rientra ricca rassegna di eventi fra musica, danza teatro e visite guidate, organizzata dal Comune di Monopoli e che dal 7 al 18 marzo ha celebrato la riapertura, dopo 33 anni, dello storico Cinema Teatro Radar.

Giampaolo Bisanti, direttore
È considerato, dalla critica e dai tantissimi successi di pubblico, uno dei più brillanti direttori d’orchestra della sua generazione, capace di muoversi in un repertorio che comprende tutta la musica operistica unitamente ai grandi capolavori sinfonici. Il suo gesto fluido e chiarissimo, l’attenzione che pone agli organici vocali e orchestrali, la tecnica sicura, ne fanno uno dei più rappresentativi esempi della scuola italiana.

Nato a Milano, ha compiuto i suoi studi musicali al Conservatorio “G. Verdi” della sua città, diplomandosi con il massimo dei voti. È vincitore di numerosi Concorsi Internazionali tra cui spicca il prestigioso “Dimitri Mitropoulos” di Atene.

Da novembre 2016 è Direttore Stabile della Fondazione Petruzzelli di Bari, incarico che ricoprirà per un triennio.

Nikolaj Znaider, violino
Nikolaj Znaider non è solo uno dei più grandi violinisti dell’attuale panorama musicale, ma si sta dimostrando anche uno degli artisti più versatili della sua generazione, unendo il talento da solista a quello di direttore d’orchestra e musicista da camera.

È stato nominato direttore ospite principale dell’Orchestra Mariinsky di San Pietroburgo nel 2010, mentre in precedenza ha ricoperto lo stesso ruolo per la Swedish Chamber Orchestra. Nikolaj Znaider ha un’intensa collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna, dove ha diretto nuovamente nel giugno 2016.

Nikolaj Znaider suona il violino ‘Kreisler’ Guarneri ‘del Gesù’ (1741) per gentile concessione del Teatro Reale Danese, grazie alla generosità della Velux Foundations e della Knud Højgaard Foundation.

Informazioni
I biglietti del concerto sono in vendita on line su www.apuliaticket.com e al botteghino del Teatro Radar (aperto dall’8 al 17 marzo dalle 20 alle 23 e solo domenica 18 marzo, giorno del concerto, dalle 18 alle 20). Informazioni: Ufficio Infopoint Turistico 080 4140264.

Il Cinema Radar è in via Magenta 71, a Monopoli.

Lascia il tuo commento
commenti