Periodo romano

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

La città
a cura di Antonella Mesto

Da quanto detto è chiaro che Monopoli non possa essere considerata città di fondazione medievale,  nonostante la totale assenza di fonti storiche attendibili riguardo l’antico insediamento.
Si deduce, al contrario, che la sua evoluzione sia avvenuta per gradi, attorno ad un primo nucleo abitativo che si sviluppò dei pressi dell’attuale Cattedrale.
I lavori di restauro effettuati durante gli anni ’80, hanno portato alla luce resti archeologici significativi e permesso di raccogliere una quantità di dati sufficientemente importanti per la ricostruzione della storia più antica della città, prima di allora mai indagata scientificamente.
Del periodo romano non abbiamo notizie certe.
La Tabula Peutingeriana, del IV secolo d. C., con il tracciato delle vie consolari, fa menzione di un Portus Pevie ma non di Monopoli.
Le tracce lasciate nell’accrescimento delle mura ci corrono però incontro, dimostrando che i resti di antiche cinte murarie, ritrovati duranti i lavori di restauro delle mura cinquecentesche, hanno una tecnica che può essere riferita all’età classica. Altri resti, che possono essere messi in relazione con questa cinta muraria sono forse quelli venuti alla luce qualche anno fa a causa dell’apertura di una voragine, in via Barbacana, a cinque metri sotto il livello stradale.
Nello stesso periodo è probabile che anche il porto fosse protetto da almeno una torre di guardia, i cui resti sono inglobati nell’attuale Castello.
 Lo storico Brante Brigantino, vissuto nel XIV secolo ci informa che questa torre fu eretta dai Romani al tempo di Cesare e che in suo onore prendeva il nome di Turris Cesaris. Ci dice inoltre che nei pressi dell’attuale Porta Vecchia vi era un torrione chiamato Ceneris di Babulae perché conservava le ceneri del nipote di Quinto Ennio, poeta latino, e che al tempo di Costantino fu costruita una chiesa in grotta dedicata a S. Salvatore.
La città era dunque fortificata.

La città

La morfologia della città, le sue peculiarità, l’economia, la flora e la fauna.

Vai alla sezione

Volantini

Le migliori offerte in città e dintorni.

Vai alla sezione

Meteo

Consulta le previsioni meteo della tua città fino a 5 giorni grazie ai dati aggiornati del nostro bollettino metereologico.

Vai alla sezione

Strumenti di segnalazione

Hai una segnalazione da fare o una buona storia da condividere con la nostra redazione e con i nostri lettori? Segnalaci subito la tua notizia.

Vai alla sezione

Autocertificazione Online

Online moduli di Autocertificazione da compilare e stampare velocemente.

Vai alla sezione

Farmacie di turno a Monopoli

Visualizza i turni delle farmacie di turno.

Le farmacie di turno