Nel Parco Comunale di Terlizzi si parla di poesia

Terlizzi
il 26 maggio 2022 alle ore 18:00

Incontro con l'autore Giuseppe Cinà

Indirizzo Parco Comunale

Nel Parco Comunale di Terlizzi si parla di poesia
n.c. © n.c.

Incontro con l'autore nel Parco Comunale di Terlizzi, organizzato dalla libreria "Le città invisibili". Sarà ospite in città lo scittore e poeta Giuseppe Cinà, autore del libro "Il nostro albero": Appuntamento alle ore 18. 

Questo libro, in dialetto siciliano con traduzione a fronte, si pone nel solco di un ineludibile ricorso alle origini, un nòstos che prende corpo sulle tracce dell'ulivo, albero e principio fondativo come pochi altri della patria mediterranea.

Sul filo di una sommaria genealogia dell'Àrbulu nostru e della sua persistenza nel formarsi della civiltà intorno al Mare nostrum, le poesie si compongono in un mosaico di appunti, fatti e personaggi che richiamano alcune delle tante voci secondo cui l'ulivo ci ha parlato e ancora ci parla. A questa coralità di fondo fa riscontro un nucleo di poesie dal registro lirico, dove echeggia l'intenso rapporto che lega l'uomo e l'ulivo dall'alba dei tempi e il suo esaurirsi nel mondo globalizzato.

«Giuseppe Cinà, che sa 'legger di greco e di latino'», scrive nella prefazione Velio Abati, «ha scoperto che lu jardinu e ancor più la cura di l'alivu fanno letteralmente, inscindibilmente tutt'uno con la materia viva

Altri Eventi
Al cinemaVedi tutti