Santa Maria del Rosario

Madonna del Rosario: “Una contrada si fa Betlemme”

Conferenza stampa di presentazione del presepe vivente giovedì 17 dicembre alle ore 17,30

Attualità
Monopoli martedì 15 dicembre 2015
di La Redazione
Santa Maria del Rosario
Santa Maria del Rosario © n.c.

Giovedì 17 dicembre  alle ore 17.30 in contrada Cozzana è indetta la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2015/16 del presepe vivente promosso dalla parrocchia “Santa Maria del Rosario”. Nel corso dell’incontro rivolto ai giornalisti saranno illustrate le novità e i dettagli del programma.

Per l’occasione interverranno per un profilo di saluto istituzionale il Sindaco di Monopoli, Emilio Romani e il vice presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Peppino Longo.  Saranno presenti, tra gli altri, Don Pasquale Vasta, parroco della parrocchia “Madonna del Rosario” , e i rappresentanti del Comitato organizzatore che spiegheranno ai giornalisti i valori e i significati di questo attesissimo appuntamento che quest’anno è stato intitolato “Una contrada si fa Betlemme”.

L’evento, patrocinato dal Comune di  Monopoli e dalla Regione Puglia, si tiene in una delle più belle contrade dell’agro di Monopoli, quella della Madonna del Rosario in Cozzana. È tutta da leggere la sceneggiatura di questo villaggio della tradizione, con comparse animate. L’evento religioso si salda alla rievocazione di antichi mestieri perduti e diventa appuntamento esclusivo di un periodo molto atteso. Come sostiene il parroco, Don Pasquale Vasta e tutta la sua comunità, «più che presepe vivente è un presepe vissuto con amore da chi lo realizza, espressione di condivisione di valori umani e cristiani».  Frutto di passione e scrupolosa ricerca di tanti volontari della Parrocchia, dal punto di vista culturale, l’appuntamento è memoria di un evento, recupero di tradizioni, condivisione gioiosa, radice che apre al futuro.

Lascia il tuo commento
commenti