Presso il 3° I.C. Melvin Jones-Orazio Comes

Lions Quest "Progetto Adolescenza"

Una full-immersion di due giorni per formare 29 docenti sulle necessità e sui problemi dell’adolescenza

Attualità
Monopoli domenica 30 settembre 2018
di La Redazione
Consegna degli attestati Lions Quest Progetto Adolescenza - 3° Istituto Comprensivo Melvin Jones-Orazio Comes
Consegna degli attestati Lions Quest Progetto Adolescenza - 3° Istituto Comprensivo Melvin Jones-Orazio Comes © n.d.

Si è svolto la scorsa settimana, presso il 3° I.C. Melvin Jones-Orazio Comes di Monopoli, il corso di formazione “Progetto Adolescenza” Lions Quest.

Durante una full-immersion di due giorni, sono stati formati 29 docenti, guidati con professionalità e maestria dal Senior Trainer Nazionale dei programmi Lions Quest, Dott. Giacomo Pratissoli.

Con modalità di tipo prevalentemente operativo e dinamico, sono state presentate e sperimentate utili strategie metodologiche che promuovono un percorso di crescita personale negli adolescenti attraverso l’acquisizione delle seguenti competenze socio – emotive (SEL): la conoscenza di se stessi e del gruppo dei pari, il rispetto dei bisogni, ideali ed emozioni proprie ed altrui, l’assunzione di impegni a lungo termine, la predisposizione all’ascolto, alla comunicazione e alla riflessione, la capacità di compiere scelte sane, anche in situazioni di rischio.

Notevolissimi sono stati gli aspetti positivi presentati dal progetto che costituisce una precisa risposta alle diverse iniziative nel campo della prevenzione presentate dal Ministero della Pubblica Istruzione nel nostro Paese.

Grande soddisfazione è stata espressa da tutti i partecipanti: è stato un ottimo percorso di sinergie e coesione che ha regalato momenti anche d’intensa emozione.

La cerimonia di consegna degli attestati è stata presenziata dal Presidente Lions Club di Monopoli e Past Governatore, Dott. Ostuni Giovanni, dal secondo Presidente Lions, Dott.ssa Losavio Stella, dal Vicepresidente di Club, Dott.ssa Izzo Daniela, dal Coordinatore circoscrizionale per il Progetto Lions Quest del distretto Distretto 108 AB, Dott.ssa Reho Antonia, dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Latela Annalisa che ha ospitato il corso.

Lascia il tuo commento
commenti