Studenti e docenti in visita al centro storico

Accoglienza delle Prime Classi al Luigi Russo

Hanno partecipato i nuovi iscritti al Liceo Artistico, al Liceo Musicale ed all’Istituto Professionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica e Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale

Attualità
Monopoli domenica 30 settembre 2018
di La Redazione
Visita guidata di studenti e docenti dell'IISS Luigi Russo nel centro storico
Visita guidata di studenti e docenti dell'IISS Luigi Russo nel centro storico © n.d.

La prima settimana di scuola è passata. Diverse le iniziative organizzate per accogliere gli studenti delle classi prime del Liceo Artistico, Liceo Musicale, Istituto Professionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica e Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale dell’IISS “Luigi Russo”.

Conoscere l’ambiente scolastico e il regolamento di Istituto, familiarizzare con i compagni di classe e i docenti sono i primi passi per iniziare un anno scolastico sereno e stimolante. Le relazioni umane e la socializzazione necessitano anche di sperimentare il confronto e l’attività sportiva ha offerto il terreno piùadatto per vivere il fair play.

La scuola non è mai un recinto chiuso, uscire dalle mura scolastiche costituisce l’occasione per conoscere il contesto circostante e maturare la convivenza civile e il rispetto reciproco. Ecco perché mercoledì 19 settembre studenti e docenti hanno dedicato l’intera mattinata ad una visita guidata del centro storico di Monopoli. Attraversare vicoli e piazze, soffermarsi sulla storia dei principali monumenti hanno permesso agli studenti monopolitani di vivere la propria città in modo diverso e agli studenti dei paesi limitrofi di conoscere lo scenario che per cinque anni farà da sfondo alla loro vita scolastica.

Per i genitori è stato organizzato un incontro pomeridiano durante il quale il Dirigente scolastico, ing. prof. Raffaele Buonsante, ha presentato la scuola, il piano dell’offerta formativa e ha invitato le famiglie a collaborare con costanza affinché si costruisca un’alleanza proficua alla crescita dei ragazzi.

Lascia il tuo commento
commenti