L'esposizione
Al castello tornano gli Scatti di poesia
Apre il 16 giugno la mostra fotoletteraria curata da Lino Angiuli e Pino Pavone

Confortata dal consenso di pubblico e di critica registrato nelle precedenti edizioni, ritorna al Castello Carlo V di Monopoli, per il quarto anno, la mostra fotoletteraria Scatti di poesia, curata da Lino Angiuli e Pino Pavone.
Un’iniziativa, proposta e prodotta dall’agenzia di comunicazione Quorum Italia di Bari, che gode del Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, del sostegno della Regione Puglia (Assessorato all’Industria turistica e culturale) e della Città di Monopoli (Politiche culturali e del Turismo).
Nuovi e generosi partner sono la Fondazione romana Italia e Mediterraneo e l’associazione La goccia di Putignano, che si aggiungono alle storiche collaborazioni offerte dalla rivista incroci (Ed. Adda) e dal Centro ricerche per la fotografia contemporanea.
Nutrito e vario il programma che, partendo da Monopoli, spinge lo sguardo verso il Mediterraneo, ospitando poeti e fotografi di diversi Paesi, dalla Libia alla Corsica, dal Marocco a Israele, Francia, Malta, Cipro, Albania, Montenegro.
Con l’apertura di Scatti di poesia verso il Mediterraneo, Monopoli vuole contribuire
a fare del mare nostrum un luogo di pacificazione tra i popoli: in quest’ottica il programma si
chiuderà ospitando l’incontro tra una poetessa di origine greco-cipriota e un poeta turco-cipriota, che offriranno al pubblico gli
esiti artistici di un dialogo interculturale intenzionato a superare barriere e
steccati. Con gli stessi intenti è stata realizzata l’antologia poetica internazionale
maremare, a cura di Lino Angiuli, Maria Rosaria Cesareo e Milica Marinković
(Ed. Adda) in cui numerosi poeti dell’area mediterranea cantano il “mare di
mezzo” a partire dal loro particolare angolo visuale.
Informazioni
La mostra sarà inaugurata il 16 giugno, alle 19, alla presenza di autorità consolari, con un video della Zoebra Film e una performance musicale di Fabrizio Piepoli.
Sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 12 e dalle 19 alle 22. Ai presenti verrà fatto omaggio del catalogo. Informazioni sul sito web www.scattidipoesia.it, alla mail: comunicazione@quorumitalia.com e al Castello di Monopoli (tel. 080.4140208).
Il programma completo degli inconti nella sezione Eventi di MonopoLive.com a questo link.
